Giornata nazionale in memoria delle vittime della pandemia da coronavirus

Un pensiero del Sindaco ai cittadini

18 Marzo 2021
Giornata nazionale in memoria delle vittime della pandemia da coronavirus

Cari cittadini,

oggi, 18 marzo 2021, è la prima giornata nazionale in memoria delle vittime della pandemia da coronavirus; una giornata a ricordo di tutti coloro che hanno perso la vita a causa di questo virus che, purtroppo oggi è ancora presente.

E certamente ancora presenti, nella nostra memoria, sono le immagini che in questo ultimo anno ci hanno accompagnato: gli ospedali saturi di pazienti, i reparti di rianimazione pieni, il sacrificio del personale sanitario e la triste immagine degli automezzi dell'esercito che, a Bergamo, accompagnavano le spoglie dei molti caduti a causa del virus, fuori dalle mura della città.

Tutto ciò è triste da ricordare e soprattutto da vivere: ma è proprio nella conoscenza del profondo dolore e nel suo ricordo, che bisogna trovare la forza di reagire e superare, sperando che il domani sia migliore.

Un pensiero forte e nobile va a tutti i coloro che a causa di questo coronavirus hanno perso la vita ed anche a tutti coloro che oggi stanno combattendo con tutte le forze.

Oggi alle 11, con la bandiera a mezz’asta, verrà osservato dal Sindaco davanti al Municipio, un minuto di silenzio in concomitanza con l’arrivo del Presidente dei Consiglio dei Ministri a Bergamo.

Chiedo a tutti i cittadini di condividere, nelle proprie case, in silenzio, questo semplice rito commemorativo.

Federica Stolfinati