GIORNATA INTERNAZIONALE PER L’ELIMINAZIONE DELLA VIOLENZA CONTRO LE DONNE

25 Novembre 2020
GIORNATA INTERNAZIONALE PER L’ELIMINAZIONE DELLA VIOLENZA CONTRO LE DONNE

Cari cittadini,

oggi si celebra la Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, istituita il 17 dicembre 1999.

Il fatto che la comunità internazionale abbia avvertito l’esigenza di istituire una ricorrenza di questo calibro è stato, ed è ancora oggi, fattore sintomatico di quanto il problema della violenza di genere sia radicato nella nostra società.

Soprattutto in questo momento storico, così delicato, è importante prendere coscienza di come violenza e discriminazione di genere si manifestino in ogni luogo: per strada, al lavoro, in famiglia.

L’emergenza sanitaria in corso ha amplificato il problema: il lockdown primaverile ed anche quello in corso, ci costringono a trascorrere molto tempo a casa, tra le mura domestiche e con la nostra famiglia.

Tuttavia è proprio la famiglia, spesso, il luogo ove molte donne sono vittima di violenza.

Sono proprio queste persone ad attraversare un momento ancora più buio di tutti i precedenti, come dimostrano i dati: durante il primo lockdown circa 128 donne, ogni giorno, hanno chiesto aiuto.

Perché la forza maschile, tipica del genere a cui appartiene, portatrice di potenza e bellezza, deve diventare uno strumento di violenza? Perché l’intelligenza non riesce a frenare questa brutalità?

Non ci sono risposte e non ci sono scusanti.

Fatico ad essere clemente davanti a queste crudeltà.

Offro un fiore simbolico a tutte le donne del mondo, in segno di delicatezza e di cortesia, a rappresentanza dell’animo femminile e del modo in cui, ad una donna, ci si dovrebbe rivolgere. Non sono solo parole ma comportamenti da adottare, per riportare pace e gioia in una società già così provata.

Un modo per riunire le famiglie e tornare a star bene insieme, senza violenza.