4 Novembre 2020

Festa nazionale

Data di pubblicazione:
04 Novembre 2020
4 Novembre 2020

Cari cittadini,
Il 4 novembre è la giornata dell'Unità Nazionale e delle Forze Armate. 
Questa giornata è stata istituita per celebrare il compimento del processo di unificazione della nostra Nazione, realizzato con la Prima Guerra Mondiale.

La data del 4 novembre è la celebrazione della vittoria e, soprattutto, è l’occasione per ricordare i caduti di tutte le guerre. Mai come quest’anno dobbiamo ricordare le persone che ci hanno lasciato, tutte, e lo dobbiamo fare in silenzio e senza manifestazione alcuna.

In questa giornata si celebra il valore fondamentale del sacrificio del bene supremo, la vita, per abbracciare un ideale di Patria e di “senso del dovere” altissimo.

Oggi più che mai, ciascuno di noi, in quanto cittadino italiano, è chiamato al “valore” del dovere.  Un  valore che, in passato, è stato  essenziale per tutti coloro  che hanno vissuto la guerra e che deve tornare ad essere pregnante per tutti noi.

Il dovere a cui oggi siamo chiamati è quello di rispettare restrizioni e normative per il bene di tutti. Restrizioni che  comportano sacrifici per il raggiungimento di un valore più alto, quello della solidarietà, con la consapevolezza che solo insieme potremo sconfiggere il nuovo nemico. E’ un concetto delicato, impegnativo da comprendere e anche da attuare, ma deve essere il fine di tutti. 

Il nostro pensiero andando a chi, con onore e senso del dovere, ha perso la vita per un'ideale di libertà, avrà la  certezza di poter vincere questa nuova, subdola guerra.
Il nostro sacrificio di oggi sia la libertà e la salute di tutti noi, in futuro.

Il Sindaco

Federica Stolfinati 

Ultimo aggiornamento

Venerdi 21 Aprile 2023