Amministrazione Trasparente

STRUTTURA POLITICA

Data di pubblicazione: 01/10/2019

Data di ultimo aggiornamento: 21/04/2023

la struttura politica è composta dal Sindaco, il quale presiede la Giunta comunale composta, oltre che dal Sindaco stesso, da due assessori, di cui uno  investito della carica di Vicesindaco.

La Giunta, nel dettaglio, è organo d’impulso amministrativo, collabora col Sindaco al governo del Comune e impronta la propria attività ai principi della trasparenza e dell’efficienza.    Adotta tutti gli atti idonei al raggiungimento degli obiettivi e delle finalità dell’Ente nel quadro degli indirizzi generali e in attuazione delle decisioni fondamentali approvate dal Consiglio Comunale. In particolare, la Giunta esercita le funzioni d’indirizzo politico-amministrativo, definendo gli obiettivi e i programmi da attuare e adottando gli altri atti rientranti nello svolgimento di tali funzioni, e verifica la rispondenza dei risultati dell’attività amministrativa e della gestione agli indirizzi impartiti.    La Giunta riferisce annualmente al Consiglio Comunale sulla sua attività.  

Oltre agli organi sopra menzionati la struttura politica si compone del sopra accennato Consiglio comunale, il quale è organo di indirizzo e di controllo politico-amministrativo. Nei Comuni con popolazione inferiore ai 15.000 abitanti l’elezione si effettua con il sistema maggioritario, mentre in quelli con popolazione che supera i 15.000 abitanti l’elezione avviene per scrutinio di lista e con rappresentanza proporzionale. 

Visite alla pagina: 16